Archivio    
N.1 luglio 2012 N.2 dicembre 2012 N.3 settembre 2013 N.4 agosto 2014 N.5 dicembre 2014 N.6 luglio 2015
 
N.7 luglio 2016 N.8 dicembre 2016 N.9 luglio 2017 N.10 dicembre 2017 N.1 luglio 2020
 
  Editoriale  |   Consiglio direttivo Roma: gennaio 2015
Consiglio direttivo Milano: aprile 2015  |   Consiglio direttivo Milano: luglio 2015
Assemblea Elettiva Roma 2015  |  Info - Pro memoria
 
 
 
   
  Venerdì 17 aprile 2015, presso la Brevivet in Milano, si è riunito il Consiglio Direttivo del C.N.P.I. Dopo il momento di preghiera, don Luciano, lascia subito la parola a Silvano Mezenzana, che spiega questa nuova realtà: Esperienza Pellegrinaggio, è una rete delle Agenzie di Viaggio Diocesane è il punto di riferimento per i pellegrinaggi, il turismo religioso e culturale in Italia, lo scopo è di unire le forze per rinnovare i programmi e proporre esperienze di pellegrinaggio qualificato come tale, ciò alla luce delle molte agenzie laiche che si stanno proponendo come organizzatrici di pellegrinaggio, senza un’adeguata esperienza e preparazione, esso non vuole mettersi in alternative a quelle realtà nazionali, tipo Brevivet e Opera Romana.
Si passa quindi alla lettura e approvazione dei Verbali: del 27 e 28 gennaio 2015.
Don Mainini passa quindi alle valutazioni circa l’Assemblea di gennaio 2015, durante la quale sono state rinnovate le cariche. Richiama l’importanza di fare comunione e comunità tra le varie commissioni, fare coesione, il Segretario Generale, per Statuto ha il diritto e dovere di richiamare all’impegno di lavoro delle singole commissioni, auspica infine che le persone nominate nella commissione Trasporti e Formazione e Studio s’integrino nel lavoro delle stesse. Vengono quindi nominati sentito il parere del Consiglio Direttivo, i membri rappresentanti del C.N.P.I - Coordinamento Nazionale Pellegrinaggi Italiani, all’interno di alcune realtà: Commissione Calandier Lourdes: Angelino mons. Gian Poalo, Panizzi Leonardo e Roncarolo Giancarlo; Coordinamento Nazionale Santuari Italiani: Soprano mons. Francesco; Hospitalité Notre-Dame de Lourdes: Pagliuca Salvatore e Roncarolo Giancarlo; Santuario di Fatima: Castellazzi don Marco; A.N.D.D.P.: Mainini don Luciano.
Dopo le nomine dei rappresentati, vengono ricordate le proposte dell’Opera Diocesana Pellegrinaggi di Castellammare di Stabia, quindi don Luciano propone per l’Assemblea del novembre 2016, ti tenerla presso la località di Vigo di Fassa dal lunedì al giovedì, il Consiglio approva e da mandato alla preparazione tecnica della medesima.
Mons. Angelino propone che l’Assemblea di novembre 2017, si svolga presso il Santuario di Oropa.
Viene quindi definito il calendario di massima per l’Assemblea di gennaio 2015, che si terrà a Roma nei giorni 27/28 gennaio, sarà da verificare la fattibilità in quelle date, tenendo presente che il calendario del Giubileo, prevede per i giorni 19/21 gennaio, il Giubileo degli operatori dei pellegrinaggi.
Alle ore 13:10, circa, esauriti gli argomenti all’O.d.G., il Segretario Generale dichiara chiusa la seduta del Consiglio.