Archivio    
N.1 luglio 2012 N.2 dicembre 2012 N.3 settembre 2013 N.4 agosto 2014 N.5 dicembre 2014 N.6 luglio 2015
 
N.7 luglio 2016 N.8 dicembre 2016 N.9 luglio 2017 N.10 dicembre 2017 N.1 luglio 2020
 
  Editoriale  |   Consiglio direttivo Roma: gennaio 2016
Consiglio direttivo Roma: giugno 2016
Assemble Ordinaria: Castellammare novembre 2015
Assemblea Ordinaria: Roma gennaio 2016  |  Magistero: Papa Francesco
 
 
 
   
  Venerdì 22 gennaio 2016, presso la sala riunioni della Casa Bonus Pastor, in Roma, iniziano i lavori dell’assemblea del CNPI con la recita dell’ora Terza. Al termine della preghiera chiede la parola il Segretario Verbalizzante, sig. Vignali, che esprime ringraziamenti e lodi per il Segretario Generale e i suoi collaboratori per quanto organizzato in occasione della partecipazione a Roma al Giubileo degli Operatori di Pellegrinaggi
Dopo un corale plauso, don Luciano ringrazia e porge il suo saluto all’Assemblea ricordando il particolare momento vissuto con Papa Francesco e S.Ecc.za Mons. Fisichella. Egli sottolinea anche l’incoraggiamento rivolto dal Santo Padre a quanti si occupano di pellegrinaggi con le parole: “Andate avanti”. Passa quindi la parola al Segretario Verbalizzante che procede nella verifica delle presenze delle singole associazioni e alla lettera del Verbale dell’Assemblea di Castellammare di Stabia del novembre 2015; esso è approvato all’unanimità. Gli assenti si astengono.
Giuseppe Gozzini espone all’Assemblea il bilancio consuntivo per l’anno di esercizio 2015. Dopo alcune richieste di delucidazioni con conseguenti spiegazioni, il bilancio è approvato dall’unanimità dei presenti. Prima di terminare il suo intervento Gozzini informa che le due organizzazioni aggregate A.M.A.S.I.L. e A.M.I. risultano assenti in quanto per un disguido non hanno ricevuto le convocazioni.
Si passa poi alla votazione per l’ammissione definitiva al CNPI della Pia Unione A.M.A.S.I.T. di Telese Terme. L’Assemblea ne vota all’unanimità l’ammissione. Don Mainini comunica ai presenti che il Consiglio Direttivo ha deliberato di dar mandato ai Probiviri di scrivere ai Cardinali e Vescovi le cui Associazioni non sono in regola con le quote sociali, per porvi rimedio. Considerata la tempistica dell’Assemblea, si decide di anticipare gli interventi dei coordinatori delle Commissioni e del Presidente del Collegio dei Probiviri.
Il Segretario Generale richiama l’attenzione dell’Assemblea sulle difficoltà riscontrate da molti circa il nuovo sistema informatico - OPAL - adottato dai Santuari di Lourdes. Molte Associazioni di pellegrinaggi segnalano incongruenze ed errori. Viene assicurato tuttavia che quando il sistema sarà a regime tante cose si aggiusteranno.
Prima del pranzo, Gozzini introduce la presenza del Dott. Luciano Drusiani, responsabile commerciale delle Edizioni Dehoniane di Bologna, che stampano il manuale di preghiere.
Dopo la pausa pranzo, don Luciano Mainini lascia quindi la parola prima al Rettore di Fatima, padre Carlos Cabecinhas e poi al nuovo Rettore di Lourdes, padre André Cabes.
Segue l’intervento di padre Nicola Ventriglia che offre alcune delucidazioni sul nuovo sistema informatico di Lourdes (OPAL) e su alcuni appuntamento giubilari. La parola passa quindi a padre Horacio Brito che comunica ai presenti informazioni sulla formazione dell’Hospitalité Notre-Dame de Lourdes.
Il Segretario Generale propone la formazione di una Consulta dei Paesi amici di Lourdes che possa studiare e proporre al Santuario funzioni religiose, aspetti organizzativi e altro. L’Assemblea condivide.
Don Luciano prima di concludere i lavori assembleari ricorda i prossimi impegni del CNPI.